FAQ

|

FAQ

FAQ Servizio Civile

In questo spazio si può trovare una lista di domande e risposte relative a diversi aspetti del Servizio Civile.

Quali sono i requisiti per poter partecipare al bando di Servizio Civile Universale?

Plus

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Aggiornata al 03/11/2022 15:31:08

Il Servizio Civile Universale è un lavoro?

Plus

No, il Servizio Civile Universale non è un lavoro. È un anno dedicato alla propria comunità, un’opportunità per i giovani di sperimentarsi all’interno di organizzazioni che operano in un’ottica di cittadinanza attiva, solidarietà e difesa della patria in modo non armato e non violento. Durante l’anno di Servizio Civile è possibile acquisire competenze anche professionali spendibili poi nel mercato del lavoro.

Aggiornata al 03/11/2022 15:32:41

Quanto dura il Servizio Civile Universale?

Plus

La durata del Servizio Civile Universale con ANCI Lombardia è di 12 mesi con un impegno previsto di circa 25 ore settimanali.

Aggiornata al 03/11/2022 15:33:10

Come si presenta la domanda per candidarsi ad un progetto di servizio civile universale?

Plus

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (domanda On Line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Al seguente link è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-guida/ .

Aggiornata al 03/11/2022 15:33:39

Come ottengo SPID?

Plus

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi dell’agenzia delle entrate) si può richiedere direttamente dal seguente link: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Potrai scegliere uno degli Identity Provider e registrarti. La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici
  2. Crea le tue credenziali SPID
  3. Effettua il riconoscimento

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Sul sito sopra sitato è possibile trovare maggiori informazioni e la procedura dettagliata per la richiesta delle credenziali.

Aggiornata al 03/11/2022 15:34:29

Cosa succede successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione?

Plus

Tutti i candidati dovranno sostenere una selezione effettuata direttamente dall'Ente che realizza il progetto. La selezione prevede la valutazione dei titoli e due colloqui di selezione.

Aggiornata al 03/11/2022 15:36:07

Cosa succede se un candidato non si presenta al colloquio di selezione?

Plus

I candidati che non si presentano ai colloqui di selezione saranno esclusi.

Aggiornata al 03/11/2022 15:36:29

Come avviene l’avvio al servizio?

Plus

Il volontario è tenuto a presentarsi presso l'ente dal quale è stato selezionato, nel giorno e nella sede indicati dall'Ente.

Aggiornata al 03/11/2022 15:36:49

Come si scarica il contratto di servizio civile?

Plus

Ciascun candidato idoneo selezionato accedendo all’area riservata del sito del Dipartimento attraverso SPID o con le credenziali ricevute per entrare nella piattaforma DOL, scarica, per la sottoscrizione, il contratto di servizio civile firmato dal Capo del Dipartimento.

Aggiornata al 03/11/2022 15:37:10

Il volontario ha diritto al vitto e all'alloggio?

Plus

Al volontario che presta servizio civile nazionale in Italia spettano vitto e alloggio se, e solo se, previsto dal progetto.

Aggiornata al 03/11/2022 15:37:44

Cosa si intende per rinuncia?

Plus

La rinuncia ricorre nel caso in cui il giovane dichiari di non voler assumere servizio o non assume servizio nel giorno e nella sede indicati nel provvedimento di avvio al servizio. In questi termini la rinuncia dà diritto a presentare domanda di partecipazione in occasione di successivi bandi di Servizio Civile Universale.

Se invece la rinuncia avviene dopo l’avvio in servizio non sarà possibile presentare domanda di partecipazione in bandi successivi, salvo eventuali casistiche previste dalla normativa.

Aggiornata al 03/11/2022 15:37:53

Cosa succede in caso di rinuncia del volontario?

Plus

Il volontario che rinuncia ad assumere servizio o rinuncia entro i tre mesi dall’avvio determina lo scorrimento della graduatoria degli "idonei non selezionati".

Aggiornata al 03/11/2022 15:38:44

La Formazione a Distanza (FAD) è obbligatoria?

Plus

Sì, la formazione a distanza, qualora prevista dai progetti, così come la formazione d’aula, è parte integrante del monte ore dei progetti di Servizio Civile Universale di ANCI Lombardia.

Aggiornata al 03/11/2022 15:39:03

Se il corso in materia di sicurezza sul lavoro è stato già svolto, cosa si deve fare?

Plus

Bisogna inviare il certificato che attesta lo svolgimento del corso all’indirizzo e-mail formazione@gestioneserviziocivile.it. Nel caso venisse concesso l’esonero, sarà assegnata una giornata sostitutiva di formazione specifica.

Aggiornata al 03/11/2022 15:39:11

Entro quando bisogna completare la FAD e inviare i relativi moduli?

Plus

Nei documenti ricevuti nella giornata d’avvio, sono indicati i termini di consegna della FAD specifica e della FAD generale, ovvero entro 90 giorni dall’avvio per quanto riguarda la FAD specifica ed entro 150 giorni dall’avvio per la FAD generale.

Aggiornata al 03/11/2022 15:39:38

In caso di malattia, bisogna inviare il certificato medico?

Plus

È necessario caricare il certificato medico, su carta intestata del proprio medico di base, sul gestionale di servizio civile di ANCI Lombardia e contestualmente avvisare il proprio OLP.

Aggiornata al 03/11/2022 15:39:46

In cosa consiste il “training on the job”?

Plus

Rappresenta la formazione specifica in sede, i nostri progetti prevedono una durata complessiva di 32 ore di formazione specifica in sede da svolgere entro i primi 90 giorni di servizio. Sono previste inoltre altre 40 ore di formazione specifica da svolgere sempre entro i primi 90 giorni e le modalità saranno indicate dall’ufficio servizio civile di ANCI Lombardia.

Aggiornata al 03/11/2022 15:40:20

Per chiedere informazioni sul monitoraggio, a chi bisogna rivolgersi?

Plus
Aggiornata al 03/11/2022 15:40:36

E’ previsto il rimborso per lo spostamento dovuto alla formazione d’aula?

Plus
E’ previsto il rimborso per lo spostamento dovuto alla formazione d’aula?
Aggiornata al 03/11/2022 15:40:55

Quante volte si può svolgere il Servizio Civile Universale?

Plus

Una volta sola anche se il percorso non è stato completato a seguito di interruzione. L’unica eccezione riguarda i giovani che sono stati esclusi a seguito del superamento dei 30 giorni di malattia durante i primi 6 mesi di servizio.

Aggiornata al 03/11/2022 15:41:21

Per eventuali problemi relativi alla gestione del progetto, a che si fa riferimento?

Plus
Aggiornata al 03/11/2022 15:41:28

Se dovessero esserci problemi con i pagamenti, a chi bisogna rivolgersi?

Plus

Bisogna rivolgersi al Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Aggiornata al 03/11/2022 15:40:03