Coronavirus: Circolare del Dipartimento aggiornata al 6 marzo 2020
Il Dipartimento per le Politiche giovanile e il servizio civile universale ha pubblicato, in data 6 marzo, la Circolare recante indicazioni agli enti di servizio civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Con tale Circolare, per i volontari inseriti nelle sedi coinvolte dal DPCM 4 marzo 2020 (servizi educativi per l’infanzia, scuole di ogni ordine e grado, Università e Centri di formazione professionale), si invitano gli OLP a verificare se vi sia la possibilità di riorganizzare il servizio dei volontari fino al 3 aprile 2020, impiegandoli in attività diverse, ma correlate ai progetti, anche in altra idonea sede, e ferma restando l’acquisizione del consenso dei volontari stessi. In tal caso gli OLP devono comunicare lo spostamento di sede ai nostri uffici scrivendo all'indirizzo e-mail info@gestioneserviziocivile.it.
Se lo spostamento non fosse possibile, per i volontari che si trovano nella situazione di cui sopra, è autorizzata la sospensione dei progetti di servizio civile e i volontari saranno in permesso straordinario per cause di forza maggiore fino al 3 aprile 2020. Anche in questo caso gli OLP devono comunicare la situazione ai nostri uffici scrivendo all'indirizzo e-mail info@gestioneserviziocivile.it.
Chiediamo a volontari e OLP di monitorare il sito e il gestionale per non perdere eventuali aggiornamenti.