News

|

|

Diventare adulti in un mondo incerto: il progetto di ricerca MAYBE

06/07/2024

Diventare adulti in un mondo incerto: il progetto di ricerca MAYBE

In che modo i valori dei giovani influenzano modi, tempi e concezioni della loro transizione all’età adulta? E in particolare come influenzano la scelta di rimanere o uscire dalla casa dei genitori? Che ruolo giocano nella formazione delle preferenze circa l’uscita di casa, non solo gli orientamenti valoriali individuali ma anche i valori e le aspettative dei genitori e del gruppo dei pari? La relazione tra valori e preferenze/comportamenti è stabile nel tempo o varia in base alle esperienze vissute dai giovani (ad esempio il passaggio da studente a lavoratore, una esperienza all’estero, …)? Infine, in che modo vivere o meno in un contesto istituzionale attento ai giovani (in termini di servizi e progettualità dedicate) può influenzare la relazione tra orientamenti valoriali e scelte di vita?

Queste, in sintesi, sono le domande della ricerca svolta  nell'ambito del progetto MAYBE: “Moving into Adulthood in uncertain times: Youth Beliefs, future Expectations, and life choices between changing social values and local policy initiatives“. Il progetto, di durata triennale, è stato finanziato da Fondazione Cariplo (Bando Ricerca sociale e umanistica 2021) ed è coordinato da Simona Guglielmi, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano e membro di spsTREND Laboratorio di ricerca sul cambiamento sociale e politico. Il team di ricerca universitario è inoltre affiancato da AnciLab per le attività di disseminazione e comunicazione rivolte ai policy maker. finalizzate al loro coinvolgimento e a favorire la trasferibilità dei risultati della ricerca nelle politiche locali.

Attraverso un approccio multimetodo che comprende analisi secondaria, survey con studenti, studi di caso e laboratori territoriali, MAYBE analizzerà il ruolo dei valori nella transizione all’età adulta.

La ricerca viene focalizzata sul ruolo dei valori nel processo di formazione delle preferenze circa l’uscita dalla casa dei genitori dei giovani italiani, con una attenzione specifica all’interazione tra valori e contesto istituzionale.

Disegno di ricerca

La ricerca proposta, al fine di studiare in profondità i meccanismi che mettono in relazione valori, scelte di vita e contesto istituzionale, si concentra sulla sola Lombardia e sulla fascia di popolazione giovanile da poco maggiorenne e alle prese con alcune scelte caratterizzanti la prima fase della transizione (scelte di studio e/o lavoro post-diploma). Scelte che inevitabilmente si intrecciano con le preferenze circa il rimanere o meno a casa con i genitori.

Il progetto si articola in tre modalità principali. In primis, un’attenta ricostruzione del fenomeno demografico oggetto di studio, con particolare attenzione all’evoluzione temporale dello stesso, alle relazioni con determinati pattern valoriali e alle eventuali differenze tra giovani nativi e con background migratorio.

Il cuore analitico del progetto è basato su una survey ad hoc somministrata prima della maturità ad un campione rappresentativo di circa 3000 studenti lombardi e ripetuta a circa un anno di distanza. Questo disegno permette non solo di poter confrontare aspettative ed effettivi comportamenti, ma anche di andare a valutare empiricamente gli effetti dei diversi contesti (incluso il setting istituzionale e di policy) quali la classe, la scuola, il comune o la provincia di riferimento. In parallelo a ciò, verrà effettuata una valutazione qualitativa degli interventi di policy a livello locale mediante l’identificazione di interventi benchmark e quattro studi di caso.

A questo link è possibile visualizzare l’infografica con i risultati preliminari della ricerca 

Per aggiornamenti sul progetto consultare la pagina dedicata MAYBE - Moving into adulthood Moving into Adulthood Transizione all'età adulta in Lombardia (spstrend.it)